home

Quadro attività Presentazione Istituto Rappresentanze Istituto Emigrazione Immigrazione Cooperazione
Comites Epopea Garibaldina Tirocini Accordi internazionali Relazioni internazionali Arti applicate
L’attualità del pensiero politico di Fernando Santi Rassegna stampa Sport: italiani all’estero ed immigrati in Italia Link utili

Sport: italiani all'estero ed immigrati in Italia

     
 

L’Istituto Italiano Fernando Santi annovera tra le sue attività iniziative dedicate al tema dello sport.
Il punto di vista dell’Istituto sull’importanza delle attività sportive, volte anche a fornire sostegno ai processi di immigrazione ed emigrazione, è chiaramente sintetizzato dalle parole del Presidente dell’Istituto, Dr. Luciano Luciani: “i rappresentanti delle Associazioni degli italiani nel mondo e i dirigenti del movimento sportivo a livello nazionale e regionale ritengono assolutamente valido lo sport quale strumento e veicolo di promozione umana, di cooperazione e di rafforzamento dei legami con la terra d'origine da parte delle comunità emigrate. Ha evidenziato inoltre che la promozione sportiva è veicolo di processi culturali, di integrazione e di pace tra i popoli. Si rende allora urgente e necessario consentire agli italiani all'estero di fruire dell'attività sportiva, con la sottoscrizione della convenzione MAE-CONI, ferma al 1997, e la modifica del DPR. 530/74, consentendo alle Associazioni nazionali degli italiani all'estero e ai Circoli all'estero alle stesse affiliate di promuovere lo sport per tutti e ad ogni livello.”
Analoghe considerazioni possono essere tratte dal documento “Sport e flussi migratori”, scaturito dal convegno tenutosi a Bologna il 7 febbraio 2006: “partendo dalla considerazione dell’importanza dello sport come strumento di integrazione delle comunità immigrate in Italia e fattore di mobilità ascendente e di autorealizzazione degli esponenti di queste comunità e della rilevanza e importanza dello sport nelle politiche di rafforzamento dei legami con le comunità e la rete dell’associazionismo degli italiani residenti all’estero, i rappresentanti delle associazioni degli italiani nel mondo e i dirigenti del movimento sportivo a livello nazionale e regionale, convenuti a Bologna, concordano sull’assoluta validità dello sport quale strumento e veicolo di promozione umana e di rafforzamento dei legami con la terra d’origine e dell’identità culturale.”
L’Istituto ha promosso negli anni l’organizzazione di numerosi convegni sul tema dello sport e delle sue connessioni con i fenomeni di emigrazione ed immigrazione:


- Bologna, 7 febbraio 2006:
“Lo sport: gli italiani all’estero e gli immigrati in Italia”.
- Ravenna, 6 febbraio 2006:
“Lo sport e gli immigrati in Italia”.
- Cefalù, 4 febbraio 2006:
“Lo sport e gli italiani all’estero”.
- Palermo, 18-19 Aprile 2000:
“Gli italiani nel mondo e il mondo dello sport – lo sport, le infrastrutture sportive, il tempo libero, il turismo sociale e giovanile”.
- Losanna, Bruxelles, St. Stienne, 24-27 marzo 2000:
“Gli italiani nel mondo e il mondo dello sport – lo sport, infrastrutture sportive, il tempo libero, il turismo sociale e giovanile”.

Allegati:

- Palermo 19 aprile 2000:        
documento sottoscritto a seguito dei lavori tenuti a Palermo per la costituzione di una Commissione, a livello nazionale, per la promozione sportiva MAE-CONI.
- Bologna 7 febbraio 2006:        
documento sottoscritto a seguito dei lavori tenuti a Bologna per la costituzione di una Commissione, a livello nazionale, per la promozione sportiva MAE-CONI.

Stralcio rassegna stampa:

10/02/2006
Istituto Italiano Fernando Santi: concluse a Bologna le manifestazioni sul tema “Lo sport gli italiani all’estero e gli immigrati in Italia”
06/02/2006
Lo sport contro l'emarginazione
09/02/2006
Conclusa a Ravenna la manifestazione "lo sport e gli immigrati in italia" organizzata
dall’Istituto Italiano Fernando Santi
05/01/2006
Lo sport strumento di rafforzamento Si è concluso a Cefalù sabato 4
febbraio 2006 il convegno sul tema "Lo sport e gli italiani all'estero"
16/04/2000
Istituto Regionale Siciliano ‘Fernando Santi’ incontrodibattito
sugli italiani nel mondo e il mondo dello sport
1/12/1999
Sport e turismo tra le iniziative dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi